Brescia emula le grandi capitali europee inaugurando il 2 marzo 2013 una metropolitana che cambia il volto della città. Diciassette stazioni, quattordici chilometri di linea e sedici treni costantemente impegnati nel trasporto dei passeggeri, che nella prima settimana di funzionamento hanno raggiunto una media di 30mila al giorno; nei fine settimana, in particolare nell’occasione straordinaria della domenica senz’auto, Brescia Mobilità ha registrato picchi di 90mila viaggiatori. Ogni tre minuti avviene il passaggio di un convoglio che, al pari delle più moderne metro, è privo di guidatore: i treni circolano in modo completamente automatizzato, arrestandosi alle fermate con una precisione al centimetro che non tollera difetti.
Queste specificità sono tra le più innovative nelle reti di trasporto che operano in Europa e necessitano di un sistema di funzionamento altamente affidabile, estremamente efficiente in ogni suo aspetto, la cui componente informatica rappresenta il cuore della gestione. L’innovativa metro di Brescia permette alla città di fare un passo verso il futuro.
L’abbattimento dell’inquinamento, una mobilità rapida per i cittadini e le soluzioni di sicurezza più moderne sono stati gli obiettivi irrinunciabili fin dagli anni Ottanta, quando il progetto ha cominciato a prendere forma. Il supporto dato dalle tecnologie SAP, gestite dalla società di consulenza informatica Regesta, è indispensabile al progetto.
I tecnici di Regesta hanno studiato l’applicazione dei software SAP più idonei per il controllo e la manutenzione delle vetture che compongono i treni. La scelta di Metro Brescia e Brescia Mobilità che insieme servono l’intera rete di trasporto pubblico della città, 42milioni di passeggeri l’anno che con la nuova metropolitana raggiungeranno quota 50milioni, è stata per un partner affidabile e competente come Regesta.