Industria 4.0 è oggi uno dei termini più frequentemente utilizzati in ambito professionale e domestico, è un cappello che serve ad individuare una miriade di soluzioni e spesso anche una scorciatoia commerciale per gadget e prodotti dall’utilità relativa.
Il nostro obiettivo è quello di creare un punto di riferimento professionale in cui fornire informazioni e contenuti relativi agli indubitabili vantaggi che questo nuovo paradigma, se ben strutturato, può introdurre nelle logiche aziendali. In tale contesto abbiamo voluto creare un sito internet in cui affrontare le tematiche business dell’industria 4.0 sia dal punto di vista strettamente tecnologico sia da quello fiscale ed amministrativo introdotto nell’ultima manovra finanziaria. Si tratta di una piccola realtà in cui però crediamo molto e che cercheremo di nutrire con spunti, informazioni, soluzioni tecnologiche, vantaggi fiscali.
Noi crediamo fermamente che la rivoluzione tecnologica in atto, se ben governata, sia la strada maestra per il rilancio economico delle attività manifatturiere ed industriali, ma anche turistiche ed amministrative del nostro paese. In realtà il termine “Industria 4.0” ha un significato molto più esteso di quello strettamente letterale, e riguarda un insieme di soluzioni informatiche che possono introdurre significativi vantaggi economici nel breve e lungo periodo alla grande maggioranza delle attività a prescindere dalla loro dimensione. Tali soluzioni infatti sono particolarmente flessibili, scalabili e programmabili consentendone l’accesso alla piccola attività tanto quanto alla multinazionale, per la prima volta infatti la logica della condivisione delle tecnologie consente un’accesso democratico a soluzioni particolarmente avanzate ed inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Siamo solo all’inizio del percorso, ma salvatevi questo indirizzo e tornate a trovarci per scoprire le novità e lo stato dell’arte dell’Industria 4.0