Negli ultimi anni abbiamo sentito molto spesso che i dati sono il petrolio del terzo millennio. Il che è sicuramente vero, e non è di sicuro un concetto nuovo, ma deve essere approfondito. Non è infatti il dato per sé a costituire automaticamente un valore, ma è fondamentate l’uso che si decide di farne.

I dati, infatti, possono essere convertiti in conoscenza elaborandoli con software e altri strumenti di analisi, il che può rendere più facile individuare tendenze e modelli. Solo in questo modo i dati possono essere trasformati in valore, utilizzandoli per prendere decisioni, ad esempio su quali prodotti acquistare o come rispondere alle richieste dei clienti.

SAP Analytics Cloud è un software, basato su cloud come suggerisce il nome, che aiuta gli utenti a trasformare i dati in valore. Il software offre agli utenti la possibilità di esplorare visivamente i dati, creare report e dashboard e condividere approfondimenti con altri.

Come possiamo trasformare i dati in valore?

Come abbiamo accennato, la semplice archiviazione dei dati non è che il punto di partenza. Dal punto di vista strettamente accademico, trasformare i dati in informazioni è un primo passaggio logico. Le informazioni poi devono essere valorizzate, cioè usate con profitto, per esempio per stabilire nuove strategie o per ottimizzare flussi di lavoro e spesa. Gli strumenti SAP di Business Intelligence possono aiutare le aziende in tutto questo, supportando un migliore processo decisionale.

SAP Analytics Cloud, fornisce funzionalità di analisi potenziate, che consentono agli utenti di ottenere rapidamente e facilmente informazioni dettagliate dai propri dati. In questo modo, il processo di valorizzazione del dato diventa efficace, agile e fruibile a tutti i livelli aziendali.

sap analytics cloud

Ottenere il massimo dai dati con SAP Analytics Cloud

SAP Analytics Cloud offre agli utenti la possibilità di raccogliere, visualizzare e analizzare i dati per prendere decisioni più informate. Inoltre, grazie agli strumenti di analisi avanzata, per esempio tutte le soluzioni di augmented analytics, gli utenti possono identificare tendenze e relazioni nei dati. Ciò può aiutare le organizzazioni a migliorare i propri processi aziendali e prendere decisioni più informate sulle proprie operazioni. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’uso di questa soluzione per la valorizzazione dei dati.

Una soluzione per tutta la filiera

Uno dei problemi principali nella gestione avanzata dei dati è la necessità di includere ogni dato nel processo. Anche la più piccola transazione potrebbe rivelarsi preziosa se utilizzata per alimentare i motori di analisi predittiva. SAP Analytics Cloud consente di sincronizzare i dati di tutta l’infrastruttura, in tempo reale, utilizzando un unico sistema.

Basato su una piattaforma cloud e sul database in-memory HANA, SAP Analytics Cloud è in grado di integrare, elaborare e analizzare i dati in tempo reale e trasformarli in preziose informazioni accessibili a tutti gli utenti. Le analisi predittive possono essere utilizzate per prendere decisioni, anche in tempo reale, e le informazioni raccolte possono essere consultate e utilizzate da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. In questo modo, gli utenti di tutta l’azienda possono disporre di informazioni basate sui fatti e in tempo reale, per supportare il processo decisionale in ogni fase.

Strumenti eccezionali per la leadership

SAP Analytics Cloud può essere usato con profitto in tutta l’azienda, ma in particolare offre alla dirigenza una visione ampia e dettagliata delle metriche previsionali e predittive.

Dashboard e report efficaci e immediati costituiscono uno strumento attraverso il quale i decisori ai vari livelli possono valorizzare i dati nel prendere decisioni strategiche.

I sistemi di business intelligence e di analisi predittiva calcolano i possibili risultati in diversi scenari attraverso l’intero processo aziendale, utilizzando algoritmi complessi, aiutando l’azienda nel percorso di trasformazione digitale verso la data driven company.

Grazie alle sue caratteristiche e funzionalità, SAP Analytics Cloud aiuta i responsabili delle decisioni a risparmiare tempo, risorse e a ridurre i rischi grazie a informazioni in tempo reale di facile accesso. Inoltre, va ricordato come, attraverso un sistema di Business Intelligence così evoluto, la collaborazione fra dipartimenti e reparti sia facilitata, grazie alla permeabilità del dato e delle informazioni elaborate.

Valorizzare i dati: alcune delle principali aree di intervento

L’uso di una piattaforma di Business Intelligence avanzata apre per le aziende numerose opportunità di ottimizzazione. Queste sono particolarmente importanti perché creano una correlazione diretta fra i dati e la loro trasformazione in valore, sotto forma di risparmio e di maggiore marginalità.

Individuare i centri di costo da ottimizzare

In un contesto sempre più competitivo, è essenziale individuare le aree specifiche in cui si spende troppo o non si ottiene un ROI accettabile. SAP Analytics Cloud permette di avere accesso ai dati in tempo reale, sincronizzando l’intera infrastruttura e presentando le informazioni in dashboard di facile lettura, permettendo di identificare con precisione i centri di costo fuori parametro.

Ridurre il Total Cost of Ownership

Manutenzione, riparazione e aggiornamento delle risorse aziendali possono essere un particolare punto di attenzione per le aziende che vogliono ottimizzare i costi. Implementando le soluzioni cloud, si riduce immediatamente il TCO e si limitano gli sforzi richiesti al team IT per la manutenzione ordinaria. Oltre ai vantaggi in termini di costi, SAP Analytics Cloud offre ulteriori risparmi, poiché è una piattaforma unica per la pianificazione e la business intelligence. Utilizzare una sola risorsa convergente, insomma, costituisce un ulteriore modo per contenere i costi, offrendo anzi maggiori opportunità di integrazione.

Identificare clienti e prodotti a maggiore marginalità

Ogni azienda ha fra le priorità l’attrazione di nuovi clienti e la creazione di prodotti o servizi innovativi. Sapere, basandosi sui dati, quali sono le migliori opportunità per aumentare la redditività è altrettanto fondamentale, per dirigere gli sforzi nella giusta direzione. Con SAP Analytics Cloud, è possibile integrare i dati in tempo reale nel contesto di vendite, produzione e contabilità, per identificare prodotti e clienti che generano le maggiori entrate.

Trasformare i dati in valore: una guida per ogni tipo di azienda

Abbiamo visto alcuni dei principali campi in cui SAP Analytics Cloud può aiutare le aziende nel trasformare i dati in valore. Si tratta in ogni caso di un percorso che deve, prima di tutto, tenere in forte considerazione le specificità di ciascuna azienda. Capire se, per esempio, il fatto che l’accesso ai dati in real time sia un vantaggio oggettivo per i decisori aziendali, stabilire con metodo quali siano i dati di rilievo e le modalità di accesso più vantaggiose: tutto questo richiede analisi e progettazione approfondite.

Quando i dati diventano un vero asset aziendale? Quando la loro esistenza diventa funzionale alle strategie aziendali. SAP Analytics Cloud consente di trasformare i dati in valore, permettendo allo stesso tempo di semplificare i processi aziendali, anche dal punto di vista IT, e di migliorare i livelli di collaborazione fra le diverse aree dell’azienda.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI