L’industria automotive è una delle più fiorenti del mondo e contribuisce in modo significativo all’economia globale. Se un tempo la scommessa era soprattutto sulla qualità del prodotto e sulla gestione del brand, oggi le sfide si stanno spostando sempre più sull’asse dei servizi e dell’ottimizzazione dei costi. Migliorare l’esperienza e la soddisfazione degli utenti, aumentare l’efficienza della supply chain e ridurre costi e sprechi sono i principali ambiti in cui tutta la filiera si sfida.

Per SAP, l’automotive è uno dei principali settori di sviluppo, e grazie a una profonda conoscenza del mercato riesce a proporre un vasto ecosistema di prodotti in grado di supportare l’industria, a tutti i livelli: dalla produzione di componenti per i costruttori fino alla vendita.

Industria 4.0 e automotive: connubio perfetto con SAP

Uno dei fattori strategici per l’industria automotive è senza dubbio la logistica che, incidentalmente, è anche il fattore in cui la qualità del sistema ERP scelto ha le ricadute più dirette e immediate. A partire dal principio fondante, raccogliere e gestire tutte le informazioni in una sola source of truth, fino agli aspetti più operativi come il coordinamento di ordini e pagamenti, SAP S/4HANA e le altre soluzioni ERP di SAP possono fornire tutto quello che serve a un’azienda automotive. Il digitale, infatti, oggi ricopre un ruolo fondamentale: qui ne ricordiamo i vantaggi principali.

I principali vantaggi nell’uso di SAP nell’automotive

Come prima cosa, ricordiamo che, come abbiamo accennato, l’industria dell’automotive è fra le principali servite da SAP. Per questo motivo, il numero di soluzioni, personalizzazioni e casi di successo dell’azienda è davvero elevato. Anche l’attenzione nei confronti delle contingenze di mercato è altrettanto elevata. Per esempio, nella pagina di riepilogo di tutte le soluzioni collegate all’industria automotive, si fa esplicito riferimento sia alla sostenibilità sia alla mobilità sia ai cambiamenti geopolitici.

In questo possiamo identificare un primo vantaggio, anche se non strettamente legato all’operatività: scegliere le soluzioni SAP per l’automotive significa inserirsi in un contesto agile ed efficace nell’identificare e affrontare le nuove sfide del mercato.

SAP automotive

Visibilità globale sul mercato

Proprio in questo contesto, si inserisce uno degli strumenti più avanzati e innovativi di SAP: SAP Industry Network for Automotive, che porta l’idea di Industria 4.0 nell’automotive a un nuovo livello. Utilizzando i dati provenienti da un network globale di aziende, permette di superare i problemi tradizionalmente legati a processi industriali disconnessi e frammentati, prevedere i rischi del mercato e in generale prendere decisioni data driven migliori e più tempestive, oltre a offrire la possibilità di entrare in contatto con nuovi partner che possono aiutare a superare problemi di approvvigionamento, consegne e produzione.

Una gestione sempre più sostenibile

Il tema dell’impatto ambientale è sempre più attuale e spesso, oltre a essere una necessità normativa, permette anche di aumentare la marginalità grazie alla riduzione di sprechi e rifiuti prodotti. Per le aziende che si stanno avvicinando alla logistica circolare, o che ne vogliono migliorare l’implementazione, SAP Returnable Packaging Management è lo strumento ideale. Completamente integrato con l’ecosistema SAP attraverso la BTP (Business Technology Platform) permette infatti di gestire tutti i tipi di packaging riutilizzabile, come container, pallet e così via, collaborando con i partner lungo tutta la catena produttiva.

Tutte le soluzioni per un’industria in continua evoluzione

Oltre a questi due prodotti, particolarmente interessanti nell’attuale contesto di mercato, ci sono numerosi vantaggi, di carattere più generale, che SAP offre. Ricordiamo qui quelli principali.

  • Migliorare la pianificazione e il controllo attraverso un uso più efficiente e condiviso dei dati
  • Migliorare i processi aziendali favorendo la comunicazione fra reparti, settori e stabilimenti
  • Ridurre le tempistiche per i cicli di fornitura, sviluppo e produzione, anche attraverso strumenti avanzati per la gestione della supply chain
  • Rapida crescita dei ricavi per i servizi collegati alla vendita, attraverso l’uso di strumenti come i CRM avanzati
  • Gestione automatizzata di urgenze e anomalie, attraverso strumenti di intelligenza artificiale e machine learning in grado di identificarle in modo predittivo.
  • Miglioramento delle relazioni con i clienti attraverso strumenti dedicati al tracciamento dei prodotti, delle abitudini e in generale del rapporto fra acquirente e azienda.

Come possiamo vedere, SAP conosce perfettamente le esigenze e le criticità del mondo automotive. Attraverso un partner in grado di selezionare le soluzioni migliori e di pianificarne lo sviluppo, questi vantaggi possono essere raggiunti con efficienza ed efficacia.

In Regesta possiamo aiutarti a progettare il tuo percorso di trasformazione digitale personalizzato, grazie ai nostri team di consulenti dedicati.