Nel mercato che si fa di anno in anno più competitivo e agguerrito, l’efficienza logistica è fondamentale per il successo di un’azienda. Per raggiungerla, la digitalizzazione e l’automazione dei processi sono diventate essenziali. Le soluzioni tecnologiche offrono strumenti potenti per ottimizzare la logistica inbound, garantendo un flusso di lavoro più snello e riducendo gli errori.

L’importanza dell’automazione nella gestione logistica

Non è un mistero, e ormai è evidente, come la trasformazione digitale abbia portato a un’evoluzione nella gestione dei processi aziendali. Tuttavia, molte aziende producono ancora documenti e fatture con processi che, seppur supportati da strumenti digitali, prevedono un grande apporto da parte degli operatori. Ciò può portare a ritardi, errori e inefficienze che possono avere un impatto significativo sulla linea di fondo di un’azienda. E questo in particolare quando sono in gioco le operazioni più ripetitive e a limitato valore aggiunto, maggiormente inclini a errori e poco soddisfacenti per il personale.

Gestire il ciclo passivo con SAP: una soluzione per l’efficienza

Fra i numerosi strumenti presenti nell’ecosistema SAP, SAP Invoice Management by OpenText, conosciuto anche con la vecchia denominazione di SAP VIM, è uno strumento per la gestione del ciclo passivo SAP, una soluzione che mira a semplificare e automatizzare la gestione delle fatture e dei pagamenti. Riduce altresì la necessità di intervento manuale, ma offre anche una visibilità completa, chiara e trasparente dei processi, permettendo alle aziende di monitorare e ottimizzare le operazioni, grazie anche all’integrazione con un vasto numero di strumenti di terze parti. Con l’automazione del ciclo passivo, le aziende possono risparmiare tempo, ridurre gli errori e concentrarsi su attività a valore aggiunto.

RegScale: ottimizzazione del flusso logistico

RegScale è un’applicazione sviluppata da Regesta, su SAP Cloud Platform, che permette di ottimizzare il flusso logistico gestendo la movimentazione attraverso gli stabilimenti. Grazie alla funzionalità di gestione delle anagrafiche è possibile registrare i dati di automezzi, veicoli e vettori. RegScale offre alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per garantire che la loro logistica sia la più efficiente possibile, garantendo una maggiore trasparenza e un controllo più dettagliato e approfondito delle operazioni.

ottimizzare la logistica interna

Integrazione tra SAP e RegScale

L’integrazione tra la gestione del ciclo passivo in SAP e RegScale offre alle aziende una soluzione completa per la gestione logistica, progettata per soddisfare i principali bisogni delle aziende manifatturiere. Mentre gli strumenti per la gestione del ciclo passivo SAP si concentrano sulla gestione delle fatture e dei pagamenti, RegScale si concentra sulle componenti materiali e operative della logistica, garantendo che i veicoli e le merci vengano gestiti in modo efficiente. Questa integrazione permette alle aziende di avere una visione a 360 gradi, dal momento dell’ordine fino a quello della consegna.

I vantaggi della gestione della logistica in SAP

Per le aziende che vogliono incrementare o conservare il proprio vantaggio strategico, l’ottimizzazione della logistica inbound non è solo una questione di efficienza, ma anche di competitività. In un mercato che presenta ogni giorno nuove sfide, le aziende che possono garantire consegne rapide e affidabili hanno un vantaggio significativo. Con soluzioni come il SAP VIM e RegScale, le aziende possono garantire che la loro logistica sia all’altezza delle aspettative, offrendo un servizio di alta qualità ai clienti e mantenendo un vantaggio competitivo sul mercato.

Conclusione: il futuro della logistica inbound

Gli scenari produttivi continuano a evolversi, rendendo evidenti e necessari nuovi paradigmi imprenditoriali. L’importanza di una logistica efficiente e ottimizzata diventa quindi sempre più evidente. Con soluzioni come RegScale, le aziende hanno gli strumenti necessari per stare al passo con le esigenze in continua evoluzione del mercato. Per le aziende che si avvicinano alla trasformazione digitale o che vogliono dare un nuovo impulso ai loro progetti, investire in queste soluzioni non è solo una scelta strategica, ma una necessità per garantire successi futuri.



Vuoi capire come applicare strategie di efficientamento e ottimizzazione ai flussi logistici della tua impresa? Contattaci, noi di Regesta siamo pronti a rispondere alle tue domande.