Il controllo di gestione è un importante strumento strategico, che può essere utilizzato per raggiungere obiettivi e traguardi. Tipicamente in azienda lo si applica a monitoraggio e gestione di attività, risorse e finanze. L’uso corretto del controllo di gestione può aiutare le organizzazioni a raggiungere i risultati desiderati, soprattutto quando questo strumento è supportato da una piattaforma e da un ecosistema digitali in grado di fornire dati consistenti e in tempo reale per supportarlo. Esistono diversi modi di utilizzare il controllo di gestione per migliorare le prestazioni organizzative. Prima di questo, però, è necessario capirne a fondo l’utilità e soprattutto avviare un processo di implementazione, o migliorare l’approccio esistente.

L’importanza strategica del controllo di gestione

Il controllo di gestione (Management Control in inglese) è una componente fondamentale della gestione aziendale e viene utilizzato per garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici di un’organizzazione. Dal punto di vista digitale, i sistemi di Management Control possono includere strumenti che aiutano a creare il budget e tenere traccia delle prestazioni rispetto a questo, con l’impostazione di indicatori e KPI specifici. Aiutano inoltre i manager a identificare e correggere tempestivamente i problemi, in modo che l’organizzazione possa continuare a raggiungere i propri obiettivi strategici. SAP S/4HANA, in quanto ERP, dispone di diversi strumenti per attuare il Management control, soprattutto in un’ottica data driven, strategia nella quale i vantaggi di un sistema di controllo di gestione aziendale si fanno più evidenti.

Un sistema di controllo di gestione industriale ben progettato può aiutare un’organizzazione a essere proattiva nel processo decisionale, abbandonando il tradizionale approccio reattivo. In alcuni casi, se i dati disponibili sono particolarmente accurati e pregiati, è possibile arrivare addirittura a una gestione predittiva.

Le strategie e gli strumenti per il controllo di gestione possono anche aiutare a garantire che le risorse siano allocate in modo da supportare la strategia dell’organizzazione. Infine, il controllo di gestione aziendale può fornire un feedback importante sull’efficacia della strategia di un’organizzazione.

Controllo di gestione

Come utilizzare i sistemi di controllo di gestione per raggiungere gli obiettivi aziendali

Ci sono tre componenti principali di un sistema di controllo di gestione:

  1. controlli finanziari: assicurano che l’azienda spenda correttamente le sue risorse e realizzi un profitto
  2. misurazione delle performance: tengono traccia delle prestazioni dell’azienda rispetto ai suoi obiettivi. SAP dispone di una vasta gamma di strumenti per supportare questo tipo di analisi: per esempio Material Ledger è uno strumento eccezionale per il pricing dei prodotti.
  3. sistemi di reporting. forniscono ai manager le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni su come migliorare le prestazioni dell’azienda.

Esistono diversi modi per utilizzare i sistemi di controllo di gestione per raggiungere gli obiettivi aziendali. Un approccio comune è la definizione degli obiettivi. I manager stabiliscono obiettivi specifici per l’azienda, quindi utilizzano le misure delle prestazioni per tenere traccia del livello di raggiungimento di tali obiettivi. Se l’azienda non raggiunge i propri obiettivi, i manager possono utilizzare controlli finanziari e sistemi di reporting per identificare il motivo e intraprendere azioni correttive. Un altro approccio comune è il budgeting. Tradizionalmente, infatti, budget e controllo di gestione sono due aree con molti elementi di sovrapposizione, dal momento che il secondo prevede anche una parte strategica finanziaria.

Controllo di gestione con SAP: i vantaggi di un sistema integrato

controllo di gestione

Per gestire con successo un’azienda, è importante disporre di sistemi che aiutino il processo decisionale e le operazioni di controllo. Una delle suite software più popolari per questo scopo è SAP. SAP offre una serie di moduli che possono essere utilizzati per creare sistemi di controllo di gestione, standard o personalizzati a seconda delle esigenze aziendali.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di SAP per il controllo di gestione è che il sistema, grazie al suo approccio modulare, può coprire ogni tipo di esigenza e può essere adattato per soddisfare le necessità specifiche di un’azienda. Inoltre, SAP ha una grande storicità: in contesto aziendale questa è sempre sinonimo di solidità, sia in termini di supporto, sia di community.

Inoltre, l’approccio cloud-based che contraddistingue l’offerta SAP degli ultimi anni offre la possibilità di garantire un accesso universale anche agli operatori in mobilità, caratteristica indispensabile nel modern workplace.

Scegliere la strategia e le soluzioni giuste per il controllo di gestione

Proprio perché il controllo di gestione è una parte strategica fondamentale nell’organizzazione di un’azienda moderna, è necessario scegliere sia la piattaforma sia, soprattutto, la strategia ideale per aiutare a gestire e controllare l’organizzazione. Una buona consulenza può essere un valido supporto per prendere questo tipo di decisioni in modo efficace, consapevole e razionale. Ma soprattutto, nelle fasi successive alla progettazione, operatori ed esperti specializzati possono fornire supporto continuo e anche la formazione necessaria per l’adozione ampia e condivisa di un sistema di controllo di gestione.

In Regesta ogni anni teniamo un Percorso dedicato al Controllo di Gestione. Guarda le testimonianze dei partecipanti alla prima edizione.