Con il progredire dei servizi aziendali sempre più personalizzati e le richieste di un mercato sempre più rapido, le applicazioni software sono diventate la spina dorsale di molte aziende: si possono usare per gli ordini, per i rapporti con i clienti o anche per la gestione interna. Tuttavia, la semplice implementazione non è sufficiente. È fondamentale garantire che esse siano costantemente aggiornate e ottimizzate e soprattutto funzionanti, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del business. Qui entra in gioco l’importanza degli Application Maintenance Services (AMS).

Cosa sono gli Application Maintenance Services?

Gli Application Maintenance Services sono un insieme di procedure, metodi e attività progettate per supportare, aggiornare e migliorare le applicazioni software esistenti. Questi servizi possono includere correzioni di bug, aggiornamenti di sicurezza, ottimizzazione delle prestazioni e l’aggiunta di nuove funzionalità. In generale, nella concezione più moderna, ci si riferisce a questo termine soprattutto per indicare quando queste attività vengono esternalizzate, affidate cioè ad aziende specializzate. Vedremo fra poco perché questa modalità sta incontrando sempre più successo.

ams - application maintenance services

Perché la manutenzione è necessaria?

Spesso, soprattutto per quanto riguarda il software, c’è da parte delle aziende la convinzione che fino a quando un’applicazione funziona, non ha bisogno di nulla. In realtà, ci sono molte attività da svolgere, che potremmo definire di manutenzione ordinaria, la cui necessità deriva sia da fattori esterni che interni. Vogliamo ricordarne qui alcune tra le più importanti.

Aggiornamenti di Sicurezza

Uno degli aspetti più critici della manutenzione delle applicazioni è la sicurezza. Con l’aumento delle minacce informatiche, come virus, malware e attacchi DDoS, è imperativo mantenere le applicazioni aggiornate con le ultime patch di sicurezza. Un’attività che, nella maggior parte dei casi, non può essere svolta in modo automatico, ma richiede una gestione esperta, che possa intervenire tempestivamente in caso di problemi.

Prestazioni Ottimali

Le prestazioni di un’applicazione possono deteriorarsi nel tempo a causa di vari fattori, come l’aumento del carico utente, l’obsolescenza del codice o l’aumento della quantità di dati da gestire. La manutenzione regolare assicura che l’applicazione funzioni al massimo delle sue capacità, evitando rallentamenti o interruzioni del servizio. Anche in questo caso, un gruppo di esperti può intervenire, per esempio, utilizzando le versioni più recenti di librerie esterne e istruzioni, ottimizzando i carichi di lavoro e così via. Va sottolineato che, nel miglioramento continuo delle prestazioni, oggi indispensabile, è necessario che l’approccio sia proattivo: non è sufficiente, insomma, che il sistema sia tenuto in ordine, ma è fondamentale che l’azienda erogatrice del servizio suggerisca soluzioni e strategie volte a ottimizzare le prestazioni e, di conseguenza, contenere i costi.

Conformità Normativa e compliance

Le leggi e i regolamenti riguardanti la sicurezza dei dati e la privacy sono in continua evoluzione. Gli Application Maintenance Services aiutano le imprese a rimanere conformi alle leggi vigenti attraverso aggiornamenti e modifiche al software. Citiamo, a titolo di esempio, normative come NIS2, DORA e CSRD.

Queste sono alcune delle principali ragioni per cui è necessario che le applicazioni siano gestite in regime di manutenzione continua, ma ve ne sono numerose altre che andrebbero quantomeno citate, come il Disaster recovery oppure le attività per garantire la resilienza del sistema. Per questa ragione, nella manutenzione delle applicazioni è fondamentale affidarsi a partner esperti, che conoscano profondamente le infrastrutture e i mercati di riferimento, ma anche le principali novità nel campo dello sviluppo, della gestione e della sicurezza. Noi di Regesta contiamo al nostro attivo più di 200 persone specializzate nelle varie tematiche relative alla gestione dei sistemi, SAP in particolare, e possiamo offrire il giusto supporto nella manutenzione efficace delle applicazioni.

Modelli di Application Maintenance Services

Abbiamo visto le principali ragioni per cui è indispensabile disporre di un metodo per la manutenzione delle applicazioni. Vediamo ora quali sono i principali modelli di riferimento per implementarla.

Modello Gestito

In questo modello, gli Application Maintenance Services sono esternalizzati a un’organizzazione terza. Questo permette all’azienda di concentrarsi sulle proprie strategie di business, mentre la manutenzione è gestita da professionisti esterni. Questo modello è attualmente il più popolare, con circa il 60% delle aziende che optano per servizi di terze parti.

Modello Cloud

Il modello Cloud offre vantaggi in termini di infrastruttura e risparmio sui costi. La manutenzione basata su cloud può essere accessibile da qualsiasi luogo tramite il web, e il suo principale vantaggio è un miglior tempo di attività delle macchine. In genere, tuttavia, questo modello ha una serie di limiti, derivanti dalla forte standardizzazione richiesta dalle infrastrutture ospitanti.

Modello On-Premise

In questo modello, l’infrastruttura e i server sono gestiti fisicamente dalle risorse in loco di un’azienda. Questo modello sta lentamente perdendo popolarità con l’avvento della manutenzione gestita e basata su cloud, soprattutto perché richiede un forte investimento sulla dotazione interna e sulle competenze richieste per gestirla.

Costi e ROI: una prospettiva basata su dati

La manutenzione delle applicazioni rappresenta un investimento significativo. Gli esperti suggeriscono che la manutenzione di un’App può costare dal 15 al 20% del costo totale di sviluppo dell’app (si veda, per esempio, questo articolo). Durante il primo anno dopo il lancio, i costi di manutenzione possono essere pari al 50% del costo iniziale di sviluppo dell’app. La scelta di utilizzare un servizio gestito può aiutare a ottimizzare questi costi, grazie alle logiche di scala normalmente applicate dal fornitore, e a ottenere un migliore livello di manutenzione.

Benefici degli Application Maintenance Services

Ma quali sono i vantaggi di un servizio di manutenzione delle applicazioni? Analizziamo quelli più interessanti, soprattutto in un’ottica di rientro dei costi, come abbiamo accennato poco sopra.

Favorire la crescita aziendale

Una manutenzione adeguata può accelerare la crescita aziendale, aprendo nuove opportunità per l’espansione dell’azienda. Un prodotto ben mantenuto è più probabile che soddisfi i requisiti del mercato, contribuendo così alla crescita del business.

Re-ingegnerizzazione del Software

La re-ingegnerizzazione può migliorare le prestazioni e l’aspetto generale dell’applicazione, oltre a migliorarne la manutenibilità a lungo termine. Questa attività, se intrapresa periodicamente, ridurrà i guasti del sistema e qualsiasi bug precedentemente esistente.

Patch di Sicurezza

La gestione delle patch di sicurezza è il processo di applicazione di aggiornamenti che garantiranno l’assenza di errori o vulnerabilità nel codice dell’applicazione. Questo è fondamentale per mantenere un ambiente sicuro e protetto.

Manutenzione gestita delle App: la soluzione ideale

Gli Application Maintenance Services non sono un’opzione o una rifinitura, ma una necessità nell’odierno panorama tecnologico. Forniscono un mezzo per garantire che le applicazioni siano sicure, efficienti e in linea con gli obiettivi aziendali. Ignorare la manutenzione delle applicazioni può portare a gravi conseguenze, come violazioni della sicurezza, perdita di dati e costi operativi elevati.



Vuoi sapere come implementare il modello AMS adeguato ai flussi della tua impresa? Contattaci, siamo pronti a rispondere alle tue domande.