Nel settore manifatturiero, il cliente deve essere considerato a tutti gli effetti un asset. Migliorare la customer experience è fondamentale perché, in ultima analisi, è proprio la clientela a stabilire il successo o il fallimento di un prodotto, sia in ambito B2C sia in ambito B2B. Le esigenze e i desideri del cliente devono essere presi in considerazione non solo durante le fasi di pre e post-vendita commerciali, ma anche nel corso della progettazione e la produzione di un prodotto. In questo il ruolo strategico dell’esperienza degli utenti è sempre più rilevante. Gli strumenti SAP per la customer experience abilitano il processo di miglioramento, supportando le aziende in tutte le fasi della gestione delle relazioni.

Gestire la User Experience con SAP

Le aziende manifatturiere devono fornire prodotti e servizi di qualità al fine di soddisfare i propri clienti e mantenere la propria attività competitiva sul mercato, ma non solo. Impressioni, feedback, numero di chiamate e interventi necessari, riparazioni, richieste di supporto e così via sono tutti dati preziosissimi per le aziende, che opportunamente guidate possono utilizzare queste informazioni per migliorare il livello di servizio, il prodotto stesso e in generale mettere in campo tutte le iniziative necessarie per elevare i livello di soddisfazione delle persone (o delle aziende) che scelgono i prodotti o servizi proposti.

Uno degli strumenti più facilitanti nella gestione dei clienti è SAP Customer Experience. SAP CX è una suite software CRM che aiuta i produttori a gestire le interazioni e le relazioni con i clienti durante l’intero ciclo di vita del cliente.

Con SAP CX, le aziende manifatturiere possono tenere traccia delle interazioni, delle preferenze e della cronologia degli acquisti dei clienti. Questi dati, opportunamente elaborati, possono quindi essere utilizzati per creare campagne di marketing mirate e migliorare l’offerta di prodotti, ma anche come risorse per un processo decisionale data driven sulle strategie aziendali.

Con SAP CX, le aziende manifatturiere possono tenere traccia delle interazioni, delle preferenze e della cronologia degli acquisti dei clienti.

sap crm

Con SAP CX, le aziende manifatturiere possono tenere traccia delle interazioni, delle preferenze e della cronologia degli acquisti dei clienti. Questi dati, opportunamente elaborati, possono quindi essere utilizzati per creare campagne di marketing mirate e migliorare l’offerta di prodotti, ma anche come risorse per un processo decisionale data driven sulle strategie aziendali.

Oltre al marketing, SAP CX aiuta anche i produttori nelle operazioni di vendita, assistenza e supporto. I team di vendita possono utilizzare SAP CX per identificare potenziali clienti e tenere traccia dei lead. I team di assistenza possono utilizzarlo per gestire i reclami dei clienti e le richieste di supporto. E i team di supporto possono usarlo per diagnosticare e risolvere rapidamente i problemi.

Come migliorare la customer experience nel settore manifatturiero

Senza dubbio utilizzare un software CRM è abilitante per migliorare la User Experience. Come abbiamo visto, infatti, un sistema CRM può aiutare a tenere traccia delle interazioni e delle preferenze dei clienti, identificare e prevenire eventuali problemi e in generale supportare tutti gli aspetti operativi della gestione delle relazioni e delle interazioni con clienti e stakeholder in generale.

Tuttavia, in molti casi per migliorare l’esperienza del cliente è necessario istituire processi di gestione del cambiamento. Affinché gli strumenti digitali diventino davvero efficaci, infatti, è importante garantire che l’esperienza del cliente sia una priorità assoluta per tutto il personale coinvolto nel processo. In questo modo, le aziende possono creare un’esperienza cliente positiva, che incoraggerà la costruzione di legami sempre più solidi con utenti e clienti. In questo contesto, è importante anche monitorare e tenere traccia dei cambiamenti e dei progressi avvenuti, possibilmente fissando obiettivi prestazionali e KPI specifici, per esempio, per i reparti di assistenza o servizi post-vendita.

sap customer experience

I vantaggi principali nell’utilizzo della soluzione SAP CX

SAP CX è una soluzione di gestione dell’esperienza del cliente che può aiutare le aziende a migliorare le interazioni con i clienti. La soluzione fornisce una visione a 360 gradi su tutti gli aspetti relazionali e può aiutare le aziende a comprendere meglio le preferenze degli utenti e conciliarle con la propria value proposition. La soluzione SAP CX include anche strumenti per la gestione delle interazioni con i clienti, inclusi chatbot e strumenti di ascolto dei social media.

Inoltre, la soluzione fornisce analisi per aiutare le aziende a monitorare l’efficacia delle interazioni.

Nel complesso, la soluzione SAP CX fornisce un set completo di strumenti per la gestione dei rapporti e degli scambi con i clienti e il monitoraggio del successo di tali interazioni. Ecco di seguito alcuni dei principali vantaggi operativi che questa soluzione offre:

  • Servizio clienti migliorato
  • Gestione del cliente più efficiente
  • Accesso più facile ai dati dei clienti
  • Comunicazione più efficace con i clienti
  • Maggiore soddisfazione e fidelizzazione del cliente

I vantaggi dell’utilizzo di SAP CX per gestire l’esperienza del cliente nel settore manifatturiero

In conclusione, SAP CX può aiutare i produttori a gestire la customer experience in modo più efficace. Fornendo una visione unica del cliente, i produttori possono identificare le opportunità per migliorare la soddisfazione e la fedeltà. Inoltre, SAP CX può aiutare i produttori a ottimizzare le loro operazioni per garantire che i clienti ricevano il miglior servizio possibile, collezionando allo stesso tempo dati indispensabili per migliorare la propria strategia a lungo termine.

Nel mercato altamente competitivo di oggi, è importante che le aziende si concentrino sulla fornitura di una user experience eccellente. Ciò può essere ottenuto utilizzando SAP CX, una soluzione che aiuta le aziende a gestire l’esperienza del cliente nel settore manifatturiero.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, il nostro team di consulenti è pronto per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI