La Self-Service BI, o self-service Business Intelligence rappresenta una nuova idea di gestione dei dati in cui gli utenti possono agire in autonomia.

I moderni strumenti di analisi dei dati sono sempre più orientati all’introduzione di capacità di self-service, cioè vogliono offrire l’accesso ai dati a tutti gli utenti aziendali e non solo agli analisti, abbattendo così le barriere dell’utilizzo di strumenti avanzati e permettendo la comunicazione tra utenti esperti e utenti di business. Da questa volontà nasce il concetto di self-service Business Intelligence (o self-service BI), ovvero strumenti di analisi che permettono all’utente finale di ottenere informazioni in autonomia e in modo facile, veloce, intuitivo.

self service bi

Con gli strumenti di analisi dei dati tradizionali, infatti, gli utenti che desiderano approfondire la conoscenza dei dati e saziare qualche curiosità devono inviare una richiesta all’esperto IT oppure all’analista e restare in attesa delle risposte. Si tratta di un processo lento e molte volte le informazioni di interesse arrivano troppo tardi, quando i manager hanno già optato per decisioni non ottimali o errate.

Le aziende che vogliono costruire una cultura basata sui dati, o diventare a tutti gli effetti data driven devono semplificare l’accesso ai dati e rendere disponibili applicazioni di analisi di facile utilizzo.

La self-service BI aiuta gli utenti di business ad esplorare i dati, creare report e dashboard senza il supporto di analisti o data scientist.

Qlik Insight Advisor per generare i grafici con il linguaggio naturale

Per rafforzare le tecniche di self-service BI le moderne tecnologie di analisi dei dati propongono nuove capacità di visualizzazione, strumenti interattivi e tecniche innovative basate sull’intelligenza artificiale e sul machine learning.

Uno di questi strumenti è l’Insight Advisor di Qlik Sense (la piattaforma di Business Intelligence di Qlik) che guida l’utente nella creazione di viste e nell’esplorazione delle informazioni sfruttando l’elaborazione e la comprensione del linguaggio naturale (Natural Language Processing).

I sistemi basati sulla conversazione sono sempre più utilizzati nei servizi al cliente e il loro successo è dovuto alla semplicità di interazione: infatti l’utente può esprimere le sue intenzioni con le parole.

self service bi

Il sistema di Insight Advisor si presenta come una semplice barra di ricerca, dove l’utente può digitare o esprimere a voce un’informazione di interesse, ad esempio Show sales by customer.

Gli utenti ottengono una serie di nuovi grafici interattivi che possono essere modificati e aggiunti direttamente alle dashboard per eseguire ulteriori esplorazioni.

L’Insight Advisor fornisce un punto di ingresso per esplorare i dati e creare visualizzazioni, infatti le visualizzazioni sono basate sulle dimensioni e misure presenti nell’applicazione Qlik Sense, nonché su ciò che il sistema apprende dall’utilizzo dei dati nei grafici.

È inoltre disponibile un livello per definire la logica aziendale che consente la personalizzazione della generazione delle informazioni e l’apprendimento automatico garantisce che i suggerimenti siano sempre più intelligenti e pertinenti nel tempo.

Un self service business intelligence software semplice e potente

self service bi

Gli Insight Advisor della piattaforma di Business Intelligence Qlik Sense sono un ottimo modo per distribuire le informazioni a tutti gli utenti in modo semplice e veloce. Non si tratta solamente di un sistema di domanda e risposta: l’utente viene anche guidato in un’esperienza di esplorazione dei dati. Il sistema, infatti, comprende le necessità dell’utente e propone contesti che permettono all’utente di analizzare e rivelare informazioni nascoste (insights).

Nei business più moderni in cui i dati sono fondamentali per il supporto dei processi decisionali, la mancanza di competenze nelle operazioni di preparazione e presentazione dei dati non permette alle persone che sono a capo dei processi aziendali di svolgere analisi in autonomia.

Una combinazione di scienza dei dati e intelligenza artificiale rende l’analisi accessibile a più persone per ottenere valore dai dati, consentendo loro di porre domande e generare automaticamente approfondimenti in modo facile e colloquiale.



Contattaci per scoprire come rendere le analisi dei dati della tua azienda sempre più semplici e accessibili e prendere decisioni rapide e data driven.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’