La scorsa settimana abbiamo partecipato, insieme ad altri 10 partner provenienti dall’area EMEA e MEE, all’evento #Hack2Build dedicato alle estensioni di SAP S/4HANA Cloud con SAP BTP, ottenendo il secondo posto sul podio.

Con un grande lavoro di squadra realizzato da un gruppo dei nostri DEV e UX Designer, abbiamo presentato la soluzione Reg-Scale | Weigh it Easy, creata per supportare la logistica inbound e outbound delle aziende manifatturiere.

Si tratta di un insieme di applicazioni, completamente integrate con il back-end di SAP S/4HANA per la gestione dell’intero flusso dei camion, sia in entrata sia in uscita dall’azienda, che richiedono il controllo del peso e la relativa registrazione.

Hack2Build

La soluzione è stata concepita come una suite di applicazioni, che inizia con la ricezione e la gestione della pesa carraia, ma ha l’obiettivo di arrivare a coprire anche l’auto-registrazione dei veicoli e la pre-registrazione di fornitori e clienti.

Inoltre sono previste applicazioni dedicate alle aziende che trattano rottami. Queste app forniranno un ulteriore supporto per la classificazione dei materiali: utilizzando una tecnologia di riconoscimento delle immagini e uno specifico algoritmo di Machine Learning, l’app sarà in grado di suggerire la probabilità di ogni tipo di rottame trasportato dal camion, prima che venga scaricato. (VIDEO in italiano)

Attraverso le attuali app è quindi possibile:

  • gestire i dati personali di trasportatori, veicoli e conducenti, comprese le informazioni relative ai business partner salvate nel sistema ERP;
  • registrare l’ingresso dei veicoli in fabbrica;
  • effettuare le pesate in entrata e in uscita;
  • monitorare la situazione dei piazzali interni o esterni all’azienda, sapendo in tempo reale in quale fase del ciclo di pesata si trova ogni camion.
Hack2Build

Ci possono quindi essere camion in attesa della pesata, ma già accettati; oppure camion in fase di scarico o carico e infine tutti i camion che hanno terminato il ciclo con la pesata in uscita e hanno lasciato la fabbrica, con i documenti di spedizione che vengono creati in automatico nel sistema ERP. 

Il team ha inoltre sviluppato app di configurazione specifiche, consentendo a ciascuna azienda di personalizzare l’allestimento di telecamere, pesa carraria e altri dispositivi.



Quali sono le esigenze della tua azienda? 

Quanti camion entrano/escono ogni giorno dalla tua azienda? 

Anche tu puoi ottimizzare questo flusso e con il supporto dei nostri esperti rendere più semplice il lavoro dei tuoi addetti alla portineria e alla logistica.