L’apporto di SAP nel manufacturing è consolidato da decenni di esperienza e da un numero di adopters senza eguali. In termini ancora più generali, oggi il comparto manifatturiero si sta dotando sempre più di strumenti avanzati che escono dalla logica del semplice software gestionale per la manifattura. L’offerta, sia nell’ecosistema SAP sia in termini più generali, oggi è in grado di coprire qualsiasi esigenza, anche per quanto concerne le dimensioni delle aziende. Dotarsi di un ERP di ultima generazione, insomma, è un vantaggio accessibile a ogni azienda.

Bisogna dire che il numero di aziende che in qualche modo dispone già di una soluzione, sotto forma di software per manifattura, di gestionale di tipo tradizionale, o comunque di qualche forma di digitalizzazione è molto elevato. Quindi, perché sostituire o integrare una soluzione funzionante? Ecco alcune delle principali ragioni.

I Sistemi SAP per manufacturing e le funzionalità avanzate

In estrema sintesi, la principale ragione per valutare l’adozione di una soluzione SAP per la manifattura è legata all’ecosistema di servizi, funzionalità e strumenti che è possibile attivare. In altre parole, è possibile passare da un sistema che svolge semplicemente i compiti indispensabili a una soluzione in grado di restituire competitività all’azienda, sfruttando le funzionalità e le soluzioni tipiche degli ERP moderni.

In un settore in cui spesso il termine di riferimento sono i parametri caratteristici di Industria 4.0, le soluzioni SAP per il manufacturing li superano ampiamente permettendo, per esempio, un uso estremamente innovativo dei dati aziendali ma anche, in termini più pragmatici, di raggiungere nuovi livelli di efficienza.

Abbiamo accennato al fatto che SAP offre un ventaglio di soluzioni per ogni tipo di industria. A titolo di esempio ci soffermeremo sui due prodotti più specifici: SAP Business One e all’applicazione di SAP S/4HANA.

sap manufacturing

SAP Business One per le piccole e medie imprese

Progettato per le piccole e medie imprese, SAP Business One fornisce i dati accurati e in tempo reale necessari per ottimizzare produttività e redditività. In grado di soddisfare le esigenze sia delle produzioni discrete sia delle produzioni di processo, permette di gestire tutti gli aspetti più critici dei processi aziendali, dalla supply chain alla logistica alle spedizioni.

Fra i principali benefici di SAP Business One per il manifatturiero, ecco alcune delle aree in cui può supportare le aziende:

  • Tempistiche e scadenze: ottimizzare i processi significa poter garantire tempi di consegna più stretti. Per le aziende che lavorano su commessa, questo si traduce in un vantaggio competitivo
  • Abbreviare la fase di preproduzione: già il semplice miglioramento della comunicazione interna consente una riduzione dei tempi di reazione. L’automazione dei processi legati alla burocrazia interna limita considerevolmente le fasi preliminari.
  • Preventivazione: per i reparti commerciali, avere visibilità sulle disponibilità di magazzino e di materie prime significa poter creare preventivi più precisi e aderenti alle necessità commerciali dell’azienda.
  • Aumentare l’efficienza: individuare colli di bottiglia e sacche di inefficienza consente di aumentare i tempi di lavoro diretto, riducendo il tempo impiegato in operazioni non produttive.
  • Maggiore flessibilità: migliore comunicazione, migliore efficienza e fasi preliminari più agili permettono all’azienda di essere più reattiva alle richieste di mercato, che si tratti di ordini o di cambi di scenario.

SAP S/4HANA in manifattura: supporto per medie e grandi imprese

SAP S/4 HANA fornisce una soluzione completa che include pianificazione aziendale, manufacturing execution e tutti i servizi necessari per la gestione. SAP S/4HANA è un supporto estremamente solido per tutti i processi di trasformazione digitale. Eccone alcuni in particolare.

sap manufacturing

Per esempio, nel settore manifatturiero l’elaborazione dei backorder, al crescere dei volumi, può introdurre considerevoli elementi di complessità. Una soluzione SAP per il manufacturing in Cloud come S/4HANA permette di automatizzarne l’elaborazione, attraverso un sistema di gestione semplice e intuitivo, che permette di gestire grandi volumi in modo efficiente e funzionale. La capacità di gestire gli ordini con maggiore efficienza ha anche ricadute positive sul numero di ordini cancellati.

La gestione dell’inventario in tempo reale garantisce trasparenza lungo tutta la catena di approvvigionamento e su tutti i livelli del flusso di materie prime o componenti. SAP dispone di moduli dedicati alla movimentazione di materiali.

Una migliore gestione dei dati di magazzino permette anche di ottimizzare i livelli di scorte, contenendo sprechi e overstock e riducendo i costi di gestione.

Molto spesso nel manifatturiero i processi sono strutturati in modo lineare, senza la possibilità di fare fronte a necessità contingenti o a variazioni in tempo reale. Questo nel mercato di oggi introduce inefficienze e cali di qualità. Attraverso l’implementazione di un sistema MRP (Manufacturing Resource Planning) è possibile monitorare l’intera produzione in tempo reale, riducendo tutte le inefficienze e migliorando la capacità di risposta.

Gestire la manifattura in modo efficace

I sistemi gestionali per il comparto manifatturiero di nuova generazione possono offrire grandi opportunità, supportando le aziende a soddisfare le richieste di un mercato in cui il cambiamento è sempre più repentino e imprevedibile. Inoltre, dal punto di vista della produzione, possono aiutare le aziende a raggiungere migliori livelli di efficienza, anche in termini di gestione di scorte e approvvigionamenti.



Quali sono le necessità della tua azienda? Il nostro team di consulenti è pronto a supportarti lungo tutto processo di implementazione creato su misura per la tua organizzazione.