La transizione digitale sta facendo molto per migliorare la cultura del dato, in particolare in un contesto industriale come quello italiano, tradizionalmente poco propenso all’innovazione che non abbia un immediato e tangibile riscontro produttivo. Molte aziende oggi hanno effettuato con successo il primo passo, attivando procedure e sistemi per la raccolta dati. Dove però si avvertono ancora criticità è nel passaggio successivo, ovvero trasformare i dati in valore. Questo significa nella maggior parte dei casi elaborarli, analizzarli e renderli leggibili attraverso strumenti di visualizzazione.
Questo è possibile in SAP con la Business Intelligence e i numerosi strumenti per implementarla che la piattaforma mette a disposizione.

SAP, Business Intelligence e visualizzazione dei dati

Prima di tutto ricordiamo molto rapidamente che la Business Intelligence è costituita da una serie di strumenti, metodi, architetture e processi finalizzati all’analisi dei dati ma soprattutto alla possibilità di utilizzarli per prendere decisioni praticabili, informate e soprattutto data driven. Fra gli strumenti a disposizione per facilitare questo tipo di processo decisionale senza dubbio gli strumenti di visualizzazione e rappresentazione dei dati svolgono un ruolo fondamentale.
Un recente post sul blog ufficiale di SAP, per esempio, spiega perfettamente perché la visualizzazione dei dati è essenziale anche nel campo delle risorse umane. E, al di là degli aspetti meramente tecnici del post, basta osservare una qualsiasi delle immagini per renderci conto di come i dati visualizzati siano immediatamente più chiari, comprensibili e immediati nel trasferire le informazioni chiave.

Per questo motivo, anche in SAP, le Business Intelligence Dashboard ricoprono un ruolo sempre più fondamentale, che ha condotto negli anni alla creazione di diverse soluzioni a seconda delle esigenze e della dimensione del business.

Le soluzioni per la Business Intelligence di SAP

In questo contesto, per ragioni di brevità e di chiarezza, ci limiteremo ad analizzare le soluzioni per la Business Intelligence dal punto di vista dell’utente finale. Infatti, volendo estendere il ragionamento, qualsiasi prodotto del layer SAP BTP può essere considerato funzionale alla BI, dalla raccolta dati agli analytics. Ma in questo caso ci focalizzeremo soprattutto sugli aspetti legati alle opportunità di visualizzazione.

  • SAP BusinessObjects Business Intelligence suite è una piattaforma on premises che fornisce accesso ai dati in tempo reale, garantendo la possibilità di operare dei dati limitando l’apporto del dipartimento IT grazie a molte funzionalità di self-service analytics. Permette di creare report, report istantanei, dashboard interattive e visualizzazioni dei dati. Una soluzione SAP per la business Intelligence e il reporting aziendale completa ed efficace.
  • SAP Lumira è uno strumento per rappresentare dati e creare dashboard per la business Intelligence. Anche questo strumento fa parte di BusinessObjects che permette di lavorare i dati in modo rapido ed efficace per costruire visualizzazioni funzionali all’analisi. Inoltre, le elaborazioni possono essere condivise sotto forma di documenti di Microsoft Office all’interno dell’organizzazione.
  • SAP Crystal Solutions è una suite di Business Intelligence per piccole e medie imprese che offre una serie di strumenti facilitati per la creazione di report e la condivisione di dati. La differenza principale rispetto alle altre due soluzioni è legata alle prestazioni al crescere del numero di dati.

I vantaggi della Business Intelligence e della visualizzazione dei dati nei prodotti SAP

Iniziamo con un vantaggio implicito: la gamma di prodotti disponibili. Come abbiamo avuto modo di vedere, limitandoci ai soli strumenti di visualizzazione per l’utente finale l’offerta è già molto ampia. Se allarghiamo l’osservazione anche alla sola Business Technology Platform troveremo strumenti per l’analisi, l’archiviazione, la gestione e l’utilizzo decisionale dei dati a ogni livello. Andando più nello specifico, eccone alcuni altri:

sap business intelligence

Interfaccia utente intuitiva (e universale)

Un sistema di controllo intuitivo è fondamentale quando è necessario produrre un output grafico chiaro, comprensibile e possibilmente anche interessante nell’aspetto. Gli strumenti BI di SAP offrono un metodo di input chiaro, relativamente semplice e soprattutto integrato o integrabile con l’ecosistema SAP già presente in azienda, per un onboarding degli utenti ancora più semplice.

Condivisione semplice e controllata

Come abbiamo accennato, molti strumenti permettono di generare output compatibili con i tradizionali software del pacchetto Office, oppure attraverso strumenti di condivisione interna immediati e fruibili, sia direttamente in piattaforma sia attraverso report testuali o visuali. Se ci sono particolari esigenze in termini di sicurezza, queste possono essere gestite sia attraverso i permessi sulle basi di dati sia tramite gli strumenti di gestione.

Accesso self service ai dati e alla visualizzazione

Senza dubbio il lavoro degli analisti oggi è più importante che mai, ma non sempre, per ragioni di opportunità o semplicemente di tempo a disposizione, è possibile affidare le decisioni a una analisi completa e strutturata. Le soluzioni Business Intelligence di SAP offrono diversi strumenti che permettono di creare data visualization e analisi in modalità self service per un accesso alle informazioni immediato ed efficace.


Scopri tutti i vantaggi di SAP Business Intelligence per la tua azienda. I nostri consulenti sono pronti ad affiancarti per studiare le soluzioni più adatte alle tu esigenze.

RICHIEDI UN INCONTRO GRATUITO