Per le operazioni da effettuare a partire dal 1° gennaio 2015, gli esportatori abituali che intendono acquistare o importare senza applicazione dell’IVA debbono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione d’intento. La dichiarazione, unitamente alla ricevuta di presentazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, va poi consegnata al fornitore o prestatore, oppure in dogana (Dlgs 175/2014).

Fino all’11 febbraio 2015, gli operatori possono consegnare o inviare la dichiarazione d’intento al proprio cedente o prestatore, secondo le vecchie modalità. In questo caso, il fornitore non dovrà verificare l’avvenuta presentazione della dichiarazione d’intento all’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, per le dichiarazioni d’intento che esplicano effetti anche per operazioni poste in essere successivamente all’11 febbraio 2015, vige l’obbligo, a partire dal 12 febbraio 2015, di trasmettere le dichiarazioni in via telematica e di riscontrare l’avvenuta presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.

Regesta ha sviluppato una nuova procedura per la gestione automatizzata delle lettere di intento su SAP.

Le funzionalità saranno inglobate in un nuovo cruscotto che permetterà di:

  • creare nuove lettere d’intento (sia on line che in maniera massiva da file excel)
  • stampare le lettere sul modello DI (sia puntuale che massiva)
  • generare il PdF (sia puntuale che massivo) che dovrà essere inviato al fornitore
  • generare il file di comunicazione che dovrà essere inviato all’Agenzia delle Entrate
  • stampare il registro delle lettere d’intento

Il team Regesta è a disposizione per illustrarvi più approfonditamente la soluzione e per fornirvi un preventivo dell’installazione della nuova funzionalità.

Nel caso voleste gestire anche l’invio al fornitore, tramite SAP, della lettera/ricevuta via email (sia posta ordinaria che certificata) siamo disponibili a proporvi una soluzione SAP che risolve questa problematica.