Basket analysis

Nell’ambito del cross selling, un fattore chiave è la capacità di proporre ad un proprio cliente l’acquisto di un nuovo prodotto per ampliare la presenza all’interno del suo portafoglio. Per fare ciò, è necessario indirizzare le campagne di marketing al prodotto giusto, che può essere scoperto analizzando statisticamente quali prodotti si trovano nello stesso paniere.

Un fenomeno interessante di marketing a cui assistiamo quotidianamente è la disposizione dei prodotti negli scaffali del supermercato: spesso si trovano vicini prodotti che sembrano appartenere a categorie completamente differenti.

Queste disposizioni non sono assolutamente casuali, sono anzi frutto di analisi statistiche volte ad identificare quali prodotti vengano più frequentemente acquistati assieme.

Ciò è possibile tramite la basket analysis: analizzando basket di prodotti, ovvero gruppi di fatture o scontrini di vendita, si può determinare delle regole di associazione tra gli elementi, e scoprire se la presenza di due prodotti è in qualche modo correlata.

Queste regole di associazione possono essere utilizzate nella profilazione dei clienti per indirizzare campagne promozionali laddove ad un prodotto già frequente negli acquisti non se ne dovesse accompagnare un secondo ad esso associato: così facendo, si può catturare l’attenzione del cliente in un settore di mercato dove non era precedentemente presente.

Fasi del progetto

Discover
un preliminare incontro per capire in quale modo si vogliono sfruttare le informazioni sui prodotti correlati, e decidere il perimetro di analisi, che potrebbe ad esempio concentrarsi sui prodotti a marginalità maggiore

Understand
esplorazione della base di dati a disposizione, per realizzare l’analisi delle regole di associazione con i prodotti e selezione delle più informative

Solve
analisi dei risultati emersi e approfondimento di come trasformarli in valore, pensando anche alle possibilità di visualizzazione per fruire dei risultati

Vuoi ricevere un assessment gratuito
e scoprire come possiamo aiutarti?

Ricevi l’assessment gratuito