I momenti di crisi e difficoltà non sono eventi così rari e, come abbiamo visto negli ultimi anni, le aziende sono costrette ad affrontare costantemente una serie di sfide sempre più complesse. Crolli dell’economia globale, difficoltà di approvvigionamento, interruzioni impreviste della supply chain, incrementi significativi dei costi di materiali ed energia stanno mettendo a dura prova aziende di ogni dimensione, e chi è riuscito ad attraversarle senza subire troppi contraccolpi è perché ha sfruttate le potenzialità del digitale.

Chi ha investito in tempi non sospetti su soluzioni evolute di analytics si è trovato già pronto per affrontare le difficoltà e, in alcuni casi, anche a prevenirle. Ovviamente nessuna piattaforma poteva prevedere eventi come la pandemia o il conflitto in Ucraina, ma queste soluzioni digitali hanno permesso di comprendere rapidamente l’impatto di questi eventi sulla propria catena del valore, e riadattarla di conseguenza in tempi veloci, per minimizzare l’impatto. Fra le piattaforme di Analytics più utilizzate c’è SAP Analytics Cloud, una soluzione as-a-Service che integra funzionalità di pianificazione, analisi predittiva, e business intelligence.

SAP Analytics Cloud, la piattaforma per gestire la crisi d’azienda e ottimizzare i processi in tutta semplicità

Le soluzioni di analytics non sono una novità, ma tradizionalmente sono complesse da usare e per estrarre valore dai dati, gli insight, è solitamente necessario avere a fianco qualche data scientist con profonde conoscenze. SAP Analytics Cloud, di contro, introduce gli Augmented Analytics, che permettono a chiunque di interrogare il sistema e ottenere dati e previsioni in totale semplicità. Interrogare, in questo caso, è inteso in maniera letterale, dato che si possono anche fare domande in linguaggio naturale al sistema, che risponderà in maniera altrettanto comprensibile.

Per fare un esempio concreto, è possibile semplicemente trascinare sull’applicazione SAP un documento contenente la lista degli ordini e, utilizzando l’opzione I’m Feeeling Lucky (Mi sento fortunato) il sistema andrà ad analizzarli automaticamente, occupandosi di organizzarli e visualizzarli tramite dashboard estremamente intuitive. Merito degli algoritmi di machine learning, che si occuperanno anche di interpretare le richieste degli operatori.

crisi di impresa

Richieste che, come anticipato, non devono essere poste usando complicate formule o script: SAP Analytics Cloud è in grado di rispondere a domande del tipo “Mostrami il valore degli ordini suddiviso per prodotti”.

L’intelligenza artificiale e il machine learning integrati in SAP Analytics Cloud non sono utilizzati solo per l’interpretazione del linguaggio, ma anche per aiutare a prendere decisioni di business più veloci e informate: la suite di business intelligence di SAP infatti è in grado di rilevare automaticamente relazioni fra i dati non immediatamente visibili, suggerendo anche eventuali azioni da intraprendere. Con la funzione Smart Predict, infatti, basta un clic per ottenere previsioni sull’andamento del business, derivate confrontando i dati storici e quelli acquisiti dal sistema in tempo reale. Il vantaggio non è solo quello di consentire a qualsiasi utente della piattaforma di avere insight senza dover consultare un data scientist, ma anche il fatto che l’IA non ha gli stessi bias cognitivi tipici degli esseri umani.

AG Real Estate, il principale operatore immobiliare del Belgio, la utilizza per predire il flusso e il comportamento dei consumatori all’interno dei centri commerciali, aiutando chi li gestisce a massimizzare i guadagni e a trovare modi per coinvolgerli e spingerli a tornare. Parkland Health and Hospital Systems, invece, si appoggia a SAP Analytics Cloud per prevedere il flusso dei pazienti nelle emergency room e stimare il modo più efficace per gestirli, per tenere traccia delle posizioni e dell’attività dei front line worker e, in generale, per gestire le operazioni dell’ospedale.

Software per gestire la crisi d’impresa: SAP Analytics cloud per migliorare operation e reportistica nei momenti difficili

Quando a causa del Covid il mondo intero ha iniziato ad attivare soluzioni anche drastiche per prevenire la diffusione del virus, molte aziende si sono trovate in crisi. I dipendenti non potevano più muoversi liberamente per recarsi in ufficio e molte aziende hanno realizzato come i silos informativi iniziavano a rappresentare un freno allo sviluppo del business, dato che risultava complesso recuperare le informazioni per analizzarle e, soprattutto, farlo in tempo reale o quasi. Problemi cui si è trovata di fronte Vetropack Group, azienda svizzera che produce bottiglie per il settore food & beverage. L’adozione di SAP Analytics Cloud ha consentito all’impresa elvetica di semplificare il lavoro di reportistica e la gestione dei flussi di lavoro, permettendo di abbattere di quattro volte il tempo necessario per sviluppare le dashboard della reportistica. Potendo contare su dati in tempo reale e su un potente motore di IA, Vetropack ha anche potuto scalare con più efficienza le operazioni anche durante la pandemia, riuscendo ad anticipare potenziali problemi e a prendere decisioni più velocemente.

SAP Analytics Cloud è una soluzione as-a-Service per integrare funzioni di business intelligence, enterprise planning e analisi predittiva per aiutare le aziende ad abbattere i silos informativi, avere visibilità su tutte le loro operazioni e prendere decisioni di business più rapidamente sulla base di dati aggiornati.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI